
Anche Euro Company perché il diabete non abbia più potere di decidere della vita di nessuno!
Sai perché noi di Euro Company abbiamo scelto di essere tra i protagonisti della quinta edizione di Diabetes Marathon? “Perché non esiste nessuna volontà che ci lega al destino” e vogliamo essere accanto a tutte quelle famiglie che convivono con il diabete ogni giorno della loro vita.
Il diabete è una malattia molto diffusa in Italia e nel mondo.
Ogni anno sono migliaia i nuovi casi ed è quindi di fondamentale importanza informare le persone e imparare a differenziare le due principali tipologie di diabete esistenti:
- Il diabete di tipo 1 (diabete giovanile o dell’infanzia) esordisce fra i 6 mesi e i 25 anni, è conosciuto anche come diabete insulino-dipendente in quanto il pancreas non è in grado di produrre insulina (l’ormone che regola il metabolismo del glucosio) e per far fronte agli aumenti di glicemia i pazienti devono imparare a fare la conta dei carboidrati e somministrarsi l’insulina di conseguenza. In Italia i pazienti affetti da questo tipo di diabete sono circa 25’000 dagli 0 ai 18 anni di età.
- Il diabete di tipo 2 è invece il diabete che insorge in età adulta, più spesso in pazienti in età avanzata. A differenza di quello giovanile, che ha cause soprattutto di tipo genetico, il diabete di tipo 2 può essere prevenuto. Per farlo è necessario seguire uno stile di vita sano e corretto che comprenda cura e attenzione per la propria alimentazione, prediligendo alimenti freschi e stagionali, evitando il più possibile junk food e alimenti confezionati addizionati di zuccheri semplici, grassi di scarsa qualità, sale e additivi in genere, accompagnandola sempre con attività fisica costante. In Italia sono quasi 4 milioni i pazienti affetti da diabete di tipo 2.
L’associazione Diabete Romagna lavora tutti i giorni per migliorare la qualità della vita delle persone con diabete: bambini, adolescenti, mamme in dolce attesa, adulti e anziani.
Le iniziative dell’associazione sono dedicate alla prevenzione, alla diagnosi precoce, al trattamento e alla riabilitazione, con la finalità di sensibilizzare la popolazione alla malattia, di prevenirne la comparsa, ove possibile, e di sostenere la persona con diabete nella gestione quotidiana della patologia per evitare l’insorgere delle sue pericolose complicanze.
La sesta edizione di Diabetes Marathon organizzata da Diabete Romagna si è svolta a partire da venerdì 3 aprile a con una cena benefica e l’intervento artistico del grande artista Roberto Mercadini (attore teatrale e scrittore italiano).
Venerdì 12 aprile in Piazza del Popolo a Cesena Diabetes Marathon Music assieme a Radio Studio Delta per un grande concerto solidale. Sul palco a raccontare le loro storie con il diabete bambini che non si sono lasciati rubare il sorriso, giovani e adulti che non si sono lasciati abbattere da questa subdola malattia.
Sabato 13 aprile a Rimini, convegni, seminari, laboratori sull’alimentazione, la prevenzione delle complicanze e le ultime scoperte tecnologiche. Sempre sabato 13 aprile si è inoltre tenuta la passeggiata culturale “A spasso con Caterina” curata da Marco Viroli.
Domenica 14 aprile si è tenuta la vera e propria maratona per podisti e
famiglie. Presso il Campo di Atletica C. Gotti di Forlì si sono svolte camminate, corse competitive e attività per bambini precedute, nel programma della giornata, da momenti di prevenzione e esibizioni sportive.
Il ricavato dell’intera manifestazione contribuirà a migliorare la vita di adulti e bambini con diabete finanziando professionisti, strumentazione sanitaria e i campi formativi per famiglie.
Euro Company con Semplicemente Frutta ha corso Diabetes Marathon 2019 perché, insieme a Diabete Romagna, vogliamo che un giorno il diabete non abbia più potere di decidere della vita di nessuno!
Grazie per aver corso con noi!
Fonti e approfondimenti:
https://www.diabeteitalia.it/il-diabete