Cosmofarma 2019: Regenera, i nuovi alimenti funzionali

Euro Company ha scelto l’edizione 2019 del Cosmofarma, tenutasi a Bologna dal 12 al 14 aprile, per presentare in anteprima la sua nuova linea di alimenti funzionali 100% naturali: “Regenera”.

Il concetto che sta alla base di ogni alimento funzionale è la sinergia tra due aspetti fondamentali della vita dell’essere umano: la salute e l’alimentazione.

Coniato in Giappone negli anni ’80, il termine “alimenti funzionaliindica tutti quei cibi che, attraverso prove scientifiche, dimostrano di avere proprietà benefiche specifiche per l’organismo. In sostanza sono alimenti naturalmente ricchi di molecole protettive, che svolgono un’azione positiva su una o più funzioni fisiologiche, contribuendo così allo stato di benessere dell’organismo e a ridurre il rischio d’insorgenza di patologie correlate al regime alimentare. 

Così gli alimenti funzionali svolgono una funzione preventiva sulla salute come la riduzione del rischio di malattie degenerative o il rafforzamento delle difese immunitarie.

La European Commission Concerted Action on Functional Food Science in Europe (FUFOSE) definisce così gli alimenti funzionali:

un alimento può essere considerato funzionale se dimostra di avere un effetto benefico su una o più specifiche funzioni dell’organismo, al di là degli effetti nutrizionali, che migliori lo stato di salute e di benessere e/o che riduca il rischio di malattie.”

Di seguito elencate le 6 caratteristiche fondamentali che un alimento deve avere per poter entrare a far parte di questa categoria di prodotti:

  1. essere un alimento convenzionale o di uso quotidiano;
  2. essere consumato come parte della dieta abituale;
  3. dover contenere componenti naturali generalmente assenti o presenti in basse concentrazioni in altri alimenti;
  4. avere un effetto positivo su particolari funzioni nell’organismo al di fuori del valore nutritivo o della nutrizione di base;
  5. essere in grado di migliorare lo stato di benessere e della salute, e/o ridurre il rischio di malattie o fornire effetti benefici sulla salute così da migliorare la qualità di vita, incluso le performance fisiche, psicologiche e comportamentali;
  6. avere credito scientifico.

Cosmofarma è l’evento di riferimento per tutti gli operatori del settore farmaceutico, alla ricerca delle ultime novità per quanto riguarda i prodotti e i servizi per la salute, il benessere e la bellezza in farmacia.

Regenera”, che sarà quindi disponibile solo in farmacia, parafarmacia ed erboristeria, propone una linea di alimenti da inserire nella propria dieta quotidiana con funzioni specifiche per favorire la concentrazione e la funzione psicologica, per sopportare al meglio gli sforzi muscolari e contro il senso di affaticamento, ma anche per il mantenimento dei capelli e per la regolazione dei livelli di colesterolo nel sangue.

“Non è un FORMAGGIO” - Nuovi prodotti sostitutivi del FORMAGGIO a base frutta secca
Progetto cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale nell’ambito del bando Regione Emilia Romagna POR FESR 2014-2020 “bando per progetti di ricerca collaborativa e sviluppo delle imprese” – DGR 773/2015 e succ. mod.. IMPORTO DEL CONTRIBUTO CONCESSO: euro 197.994,23 PERIODO DI SVOLGIMENTO: maggio 2016 – ottobre 2017 DESCRIZIONE: Il progetto consiste nella realizzazione di un prodotto di tipo nuovo sostitutivo del formaggio nelle diete vegane, vegetariane e nelle diete per intolleranti al latte e alle sue proteine. Il prodotto realizzato anche mediante l’utilizzo di latte estratto dalla frutta secca avrà caratteristiche organolettiche molto simili a quelle del formaggio ricavato dal latte, ma sarà di origine vegetale. OBIETTIVI: 1. definire il trattamento ottimale a cui deve essere soggetta la materia prima per ottimizzare resa, qualità nutrizionale ed organolettica del prodotto finito 2. assicurare la realizzazione di un prodotto agroalimentare sicuro 3. intervenire sulle tecniche di conservazione del prodotto 4. individuare il packaging ottimale 5. offrire sul mercato un prodotto salubre e sicuro in grado di rispondere a cambiamenti di tipo culturale e alimentare RISULTATI: Il progetto ha lo scopo di realizzare prodotti fermentati innovativi, a partire dalla frutta secca, indirizzati a consumatori vegetariani/vegani/intolleranti. - messa a punto delle condizioni ottimali di processo - innalzamento delle caratteristiche di stabilità e sicurezza alimentare - studio e la messa a punto di tipologie di imballaggi