Per il nostro mango disidratato abbiamo scelto di affidarci ad HPW che ogni giorno, in Ghana, si impegna per migliorare le condizioni di vita e di lavoro dei circa 1000 i dipendenti impiegati nello stabilimento produttivo.
Walter Scott, scrittore e poeta scozzese diceva: “È meraviglioso come la forza degli obiettivi così come l’audacia e l’energia della volontà, siano risvegliate dalla garanzia che stiamo compiendo il nostro dovere”.
Per le nostre albicocche essiccate naturali, dal caratteristico colore scuro, abbiamo scelto la Turchia e più precisamente la regione della Malatya. Questa regione è la zona più vocata, dove crescono le varietà di frutti più adatte per l’essiccazione.
La pianta del gelso è un’antica pianta originaria dell’Asia occidentale, per l’esattezza dalla Persia, e da sempre le sue foglie vengono utilizzate per nutrire i bachi da seta.
Dal 2006 la Società Agricola CACI ha adibito alla coltivazione della noce Chandler circa 33 ettari di terreni, distribuiti nell’intero Comprensorio Imolese. La varietà Chandler è tra le più apprezzate a livello mondiale, grazie anche al suo elevato contenuto di acidi grassi omega-3.
La provincia di Viterbo è un’area particolarmente vocata per la nocciolicoltura in Italia ed è proprio qui che ha sede Bionocciola, nostro fornitore e una delle realtà più importanti nel settore delle nocciole a livello italiano.
La pianta del pistacchio fu introdotta a Roma nel 30 d.C. e da qui si è successivamente diffusa nelle regioni spagnole. Qui il pistacchio si è adattato bene al clima semi-arido delle zone centrali del paese, in particolare nella regione della Castilla-La Mancha.
Il ruolo della Spagna nel mondo del pistacchio è destinato a diventare sempre più importante: i volumi produttivi aumentano, la materia prima è ottima e la vicinanza all’Italia garantisce un minore impatto ambientale.
La Turchia è il principale produttore di uva sultanina a livello mondiale. L’uva sultanina è un’uva bianca, senza semi, particolarmente adatta all’essiccazione, che viene raccolta manualmente ed essiccata al sole.
Perché i fichi essiccati si producono principalmente in Turchia? In Turchia la varietà di fichi più caratteristica è sicuramente la Sarilop, una tipologia la cui essiccazione inizia direttamente sulla pianta e questo la rende particolarmente adatta per il processo di disidratazione.
Ad Acerra, nella piana ai piedi del Vesuvio, la coltivazione della Noce di Sorrento è radicata nella tradizione agricola da secoli. Ma, con il passare del tempo, i piccoli appezzamenti di terra coltivati a noceti vennero lentamente abbandonati, perché considerati una coltura poco redditizia e di difficile gestione.
Adagiata a cavallo tra il Veneto e l’Emilia-Romagna, l’area del Delta del Po si estende sul territorio in cui il fiume Po, ramificandosi, sfocia nel Mare Adriatico. Proprio in quest’area si trovano i terreni dell’azienda Porto Felloni, una delle aziende agricole che compongono la OP La Diamantina.
Vogliamo offrire ai nostri consumatori solo i prodotti migliori e il gusto autentico della nocciola, prezioso frutto italiano: per questo abbiamo scelto una nocciola tutelata dal Consorzio di Tutela della Nocciola Piemonte I.G.P.
Dall’ottobre 2019 siamo una B Corp,™ certificata. Questa certificazione indica che un’azienda viene riconosciuta conforme agli standard di impatto sociale e ambientale di B Lab, assumendo un impegno legale in favore degli “ stakeholder governance” (persone, clienti, comunità e ambiente).B lab è un’organizzazione no profit che promuove l’evoluzione dei sistemi economici creando strumenti e programmi che hanno il fine di modificare il comportamento, la cultura e la struttura del sistema capitalista. Gli standard di B lab sono il fulcro del “B Impact Assessment” rispetto al quale le aziende B Corp, ™ devono ottenere un punteggio pari o superiore a 80 per conseguire la certificazione.Con la certificazione B Corp,™ siamo entrati in un percorso di miglioramento continuo; infatti per poter mantenere questa certificazione, siamo sottoposti ad un processo di valutazione e verifica ogni 3 anni (come tutte le aziende certificate B Corp,™), dimostrando di soddisfare gli standard di B Lab.