Autentica Noccioladella Tuscia

Le nocciole Italiane sono tra le più pregiate al mondo. Tuttavia oggi troviamo diverse varietà, senza una chiara distinzione per origine e territorio di coltivazione.

Abbiamo scelto di affidarci a un partner che coltiva le nostre nocciole in una delle zone più vocate del nostro territorio: la Tuscia Viterbese. Una nocciola 100% Italiana, che racconta la storia di una filiera trasparente e tracciabile.

Etrusca è l’autentica nocciola della Tuscia. Anticamente la Tuscia si estendeva in un territorio compreso tra l’Alto Lazio, l’Umbria e la Toscana.

L’area Viterbese in particolare, grazie alle sue caratteristiche territoriali e climatiche è ancora oggi straordinariamente vocata alla coltivazione di una nocciola incredibilmente croccante e unica nel suo genere.

Qualità Etica

Euro Company si impegna a sostenere il mercato italiano e il nostro territorio. Etrusca vede l’applicazione del nostro protocollo di Qualità Etica, il modello a cui ispirarsi per instaurare relazioni di filiera sempre più etiche.

Questo vuol dire promuovere una filiera italiana tracciabile e trasparente, per garantire ai consumatori il prodotto migliore attraverso il rispetto di chi lo coltiva.

Diventa fornitore

Completa il form per proporre la tua azienda

“Non è un FORMAGGIO” - Nuovi prodotti sostitutivi del FORMAGGIO a base frutta secca
Progetto cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale nell’ambito del bando Regione Emilia Romagna POR FESR 2014-2020 “bando per progetti di ricerca collaborativa e sviluppo delle imprese” – DGR 773/2015 e succ. mod.. IMPORTO DEL CONTRIBUTO CONCESSO: euro 197.994,23 PERIODO DI SVOLGIMENTO: maggio 2016 – ottobre 2017 DESCRIZIONE: Il progetto consiste nella realizzazione di un prodotto di tipo nuovo sostitutivo del formaggio nelle diete vegane, vegetariane e nelle diete per intolleranti al latte e alle sue proteine. Il prodotto realizzato anche mediante l’utilizzo di latte estratto dalla frutta secca avrà caratteristiche organolettiche molto simili a quelle del formaggio ricavato dal latte, ma sarà di origine vegetale. OBIETTIVI: 1. definire il trattamento ottimale a cui deve essere soggetta la materia prima per ottimizzare resa, qualità nutrizionale ed organolettica del prodotto finito 2. assicurare la realizzazione di un prodotto agroalimentare sicuro 3. intervenire sulle tecniche di conservazione del prodotto 4. individuare il packaging ottimale 5. offrire sul mercato un prodotto salubre e sicuro in grado di rispondere a cambiamenti di tipo culturale e alimentare RISULTATI: Il progetto ha lo scopo di realizzare prodotti fermentati innovativi, a partire dalla frutta secca, indirizzati a consumatori vegetariani/vegani/intolleranti. - messa a punto delle condizioni ottimali di processo - innalzamento delle caratteristiche di stabilità e sicurezza alimentare - studio e la messa a punto di tipologie di imballaggi