Il nostro impegnoverso i dipendenti

Un'azienda etica

  • Formazione e sviluppo

    La formazione è per noi lo strumento chiave per lo sviluppo e il potenziamento delle competenze, della competitività e dell’innovazione responsabile.
    Analizziamo periodicamente il fabbisogno formativo dei nostri dipendenti e sviluppiamo di conseguenza percorsi di formazione specifici per le loro esigenze. Un percorso che parte già dal primo giorno di lavoro, attraverso un “onboarding” che aiuta i nuovi dipendenti ad inserirsi in azienda.

  • Ambiente di lavoro giovane e informale

    Euro Company vuole offrire ai propri dipendenti un ambiente giovane, curato e confortevole. Lo stile aziendale e manageriale è di tipo informale e vi è facile accesso ai vertici aziendali. L’ambiente è giovane, l’età media del personale è di 40 anni, con una forte presenza femminile, di poco inferiore al 60% della popolazione aziendale.

  • Un ambiente etico e al tempo stesso stimolante e sfidante

    Per questo abbiamo istituito un premio di risultato con lo scopo di dare massimo riconoscimento alle migliori performance lavorative.

    Continueremo a lavorare con dedizione per costruire un ambiente di lavoro stimolante e gratificante per tutti, perché crediamo fermamente che il successo della nostra azienda sia il risultato diretto dell’entusiasmo e della dedizione delle persone che la compongono.

  • Pillole di Ossigeno

    Un ciclo di seminari nato a inizio 2019 per coinvolgere e sensibilizzare collaboratrici e collaboratori sulle tematiche che ci stanno più a cuore.
    Per l’anno 22-23 ci siamo concentrati sul tema della sostenibilità ambientale, con un’attività di volontariato aziendale organizzata per contrastare l’accumulo e la dispersione di rifiuti nell’ambiente.

     

     

  • Congedo parentale aggiuntivo

    Data l’importanza che Euro Company riconosce al valore della famiglia all’interno della nostra società, l’azienda riconosce a tutti i neo-papà, tre giorni aggiuntivi di congedo parentale rispetto a quelli previsti per legge, completamente a carico dell’azienda.

  • Permessi volontariato a carico aziendale

    Tutti i dipendenti Euro Company hanno a disposizione 8 ore annue di permesso retribuito, per svolgere attività di volontariato presso un’associazione a loro scelta.

  • Educazione ambientale

    L’ambiente è la nostra casa e l’obiettivo di Euro Company è di attivare comportamenti virtuosi.
    Con questo scopo sono nati progetti di:
    • Community Day: insieme a Legambiente i dipendenti vengono coinvolti in una giornata sull’educazione ambientale, in cui ripuliranno i nostri parchi e le nostre spiagge dalla plastica
    • Promozione di una mobilità sostenibile: possibilità di aderire al progetto di mobilità sostenibile aziendale NUTS4GREEN, ricompensando i comportamenti virtuosi e i tragitti casa-lavoro percorsi in carpooling e certificati tramite apposita app con un ricco cashback e numerosi premi.

  • Fondazione Libellula

    Euro Company aderisce e partecipa alle iniziative della Fondazione Libellula, una rete di aziende impegnate a trasmettere, nei rispettivi ambienti di lavoro, una cultura di rispetto per le differenze di genere, delle pari opportunità e la tutela del benessere delle persone.

Grandi e piccoli benefit

  • Acqua filtrata

    Con questo progetto Euro Company incentiva alla sostenibilità attraverso una rete di fontanelle di acqua filtrata nei suoi ambienti di lavoro.
    A tal proposito ad ogni dipendente viene consegnata una borraccia in acciaio.

    2,6 tons

    Plastica consumata in meno in un anno

    0€

    Il costo per il dipendente

  • Caffè in grani

    Sostenibilità e riduzione dei rifiuti sono un impegno che passa anche attraverso le azioni più semplici e quotidiane.
    Per questo in Euro Company abbiamo introdotto delle macchine del caffè in grani, che hanno come unico rifiuto i fondi del caffè, dunque 100% compostabili.

    235.980

    Capsule di caffè eliminate

    0€

    Il costo per il dipendente

  • Servizio lavanderia

    In Euro Company è attivo un servizio di lavanderia che, grazie alla collaborazione con 1oraLastor, prevede la possibilità di consegnare e prelevare i capi dei dipendenti da lavare, stirare o rammendare, direttamente in azienda.
    Il servizio può essere utilizzato da tutti i dipendenti sia per gli indumenti da lavoro che per quelli personali. È così possibile liberarsi di una parte di faccende domestiche e avere più tempo libero da destinare ad attività più piacevoli.

  • Agevolazioni e convenzioni

    Sono attive numerose convenzioni con servizi del territorio, come palestre, negozi e altri esercizi commerciali.

  • Sconti su FruttaeBacche.it

    Tutti i dipendenti possono usufruire di uno sconto sui prodotti acquistati sull’E-commerce Frutta&Bacche di Euro Company, indipendentemente dalla tipologia e dalla quantità.

  • Servizio compilazione 730

    Euro Company mette a disposizione un servizio gratuito di assistenza nella compilazione della dichiarazione dei redditi, operazione che spesso può rivelarsi complessa e per la quale si intende fornire un supporto concreto a tutti i dipendenti.

I nostri progetti

  • Nuovo Parco Ossigeno

    Nel giugno 2023 abbiamo inaugurato il nostro Parco Ossigeno, composto da diversi spazi dedicati ai nostri dipendenti. La palestra e il playground per il benessere fisico, l’area relax – con la biblioteca, il biliardino, il ping pong e gli altri giochi -, per il benessere mentale e la convivialità, la sala corsi e l’area showcooking per la formazione e la crescita; ogni luogo con una sua funzione specifica, in un’ottica di continuo ascolto delle persone che vivono Euro Company.

  • Premio COOP FOR FUTURE “CLOSE THE GAP” per la parità di genere

    A marzo 2022 siamo stati premiati da Coop Italia, ottenendo il primo posto tra oltre 400 fornitori partecipanti alla prima edizione del premio “Close the Gap”, riconoscimento dedicato all’etica e alla parità di genere, parte dell’omonima campagna Coop sull’inclusione di genere e la riduzione delle differenze.

Aderiamoall'Agenda 2030 ONU

Sottoscritta dai Paesi membri, l’Agenda per lo Sviluppo Sostenibile stabilisce 17 Obiettivi universali da raggiungere entro il 2030 per combattere la fame e la povertà, contrastare il cambiamento climatico e favorire lo sviluppo sociale ed economico.

Con il nostro impegno verso i dipendenti, contribuiamo al raggiungimento di 7 dei 17 Obiettivi fissati.

Il nostro impegno continuaVuoi saperne di più?

Segui il nostro blog e resta sempre aggiornato sulle nostre iniziative, le news dal mondo dell’alimentazione e tante altre novità.

frutta secca stile di vita attivo

Alimentazione sana per un corretto stile di vita: qual è il ruolo della frutta secca?

giovedì, Giugno 22 - 2023

Alimentazione vs Nutrizione Alimentazione e nutrizione sono due aspetti fondamentali per la salute ed il benessere, ma nonostante la loro semplicità, rimangono tra i concetti meno capiti, perché? Perché in realtà si riferiscono a due concetti molto diversi che invece vengono comunemente utilizzati come sinonimi. Iniziamo col definire cos’è l’alimentazione: l’alimentazione può essere descritta come…

banco alimetare

Da Euro Company 4.000 conserve di frutta donate alla Fondazione Banco Alimentare Emilia Romagna

lunedì, Febbraio 14 - 2022

Trasformare lo spreco in risorsa: con Rifrutta, materie prime eccellenti – che le logiche del mercato avrebbero scartato – diventano conserve di frutta uniche e di altissima qualità. Come Società Benefit e azienda certificata B Corp, Euro Company è impegnata nel diffondere e condividere attività e iniziative che portino un beneficio tangibile e abbiano un…

Relazione di Sostenibilità 2020>2021

giovedì, Dicembre 23 - 2021

La nostra Relazione di Sostenibilità 2020>2021 è dettagliata secondo i sette punti della Mission aziendale, così come sono stati definiti da tutto il personale della Euro Company S.p.A. SB. Riuniti in più gruppi di studio, nel 2019 gli oltre 400 collaboratori di Euro Company hanno individuato insieme i valori e i relativi ambiti che, messi…

binge eating

Anno nuovo: 3 step per iniziare a mangiare meglio

martedì, Gennaio 12 - 2021

Gennaio è arrivato e con esso iniziano a fioccare le liste di buoni propositi per il nuovo anno: “mi iscriverò in palestra, sarò più positivo, inizierò un corso di cucina, chiamerò il mio amico che vive dall’altra parte del mondo, ecc.” Ammettiamolo: tutti noi, chi più chi meno, scriviamo una lista di buoni propositi per…

×

Dall’ottobre 2019 siamo una B Corp,™ certificata. Questa certificazione indica che un’azienda viene riconosciuta conforme agli standard di impatto sociale e ambientale di B Lab, assumendo un impegno legale in favore degli “ stakeholder governance” (persone, clienti, comunità e ambiente).B lab è un’organizzazione no profit che promuove l’evoluzione dei sistemi economici creando strumenti e programmi che hanno il fine di modificare il comportamento, la cultura e la struttura del sistema capitalista. Gli standard di B lab sono il fulcro del  “B Impact Assessment” rispetto al quale le aziende B Corp, ™ devono ottenere un punteggio pari o superiore a 80 per conseguire la certificazione.Con la certificazione B Corp,™ siamo entrati in un percorso di miglioramento continuo; infatti per poter mantenere questa certificazione, siamo sottoposti ad un processo di valutazione e verifica ogni 3 anni (come tutte le aziende certificate B Corp,™), dimostrando di soddisfare gli standard di B Lab.

Diventa fornitore

Completa il form per proporre la tua azienda

“Non è un FORMAGGIO” - Nuovi prodotti sostitutivi del FORMAGGIO a base frutta secca
Progetto cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale nell’ambito del bando Regione Emilia Romagna POR FESR 2014-2020 “bando per progetti di ricerca collaborativa e sviluppo delle imprese” – DGR 773/2015 e succ. mod.. IMPORTO DEL CONTRIBUTO CONCESSO: euro 197.994,23 PERIODO DI SVOLGIMENTO: maggio 2016 – ottobre 2017 DESCRIZIONE: Il progetto consiste nella realizzazione di un prodotto di tipo nuovo sostitutivo del formaggio nelle diete vegane, vegetariane e nelle diete per intolleranti al latte e alle sue proteine. Il prodotto realizzato anche mediante l’utilizzo di latte estratto dalla frutta secca avrà caratteristiche organolettiche molto simili a quelle del formaggio ricavato dal latte, ma sarà di origine vegetale. OBIETTIVI: 1. definire il trattamento ottimale a cui deve essere soggetta la materia prima per ottimizzare resa, qualità nutrizionale ed organolettica del prodotto finito 2. assicurare la realizzazione di un prodotto agroalimentare sicuro 3. intervenire sulle tecniche di conservazione del prodotto 4. individuare il packaging ottimale 5. offrire sul mercato un prodotto salubre e sicuro in grado di rispondere a cambiamenti di tipo culturale e alimentare RISULTATI: Il progetto ha lo scopo di realizzare prodotti fermentati innovativi, a partire dalla frutta secca, indirizzati a consumatori vegetariani/vegani/intolleranti. - messa a punto delle condizioni ottimali di processo - innalzamento delle caratteristiche di stabilità e sicurezza alimentare - studio e la messa a punto di tipologie di imballaggi