Il nostroimpegno verso iconsumatori

Combattere L'abuso di zuccheri

  • Logo Semplicemente Frutta

    La nostra lotta concreta e quotidiana contro l’abuso di zuccheri.

    Tanto concreta che abbiamo creato un marchio apposito, Semplicemente Frutta.
    Semplicemente Frutta è frutta disidratata senza zuccheri aggiunti: neppure fruttosio o zucchero d’uva.
    Perché abbiamo creato questo marchio? Perché la frutta è perfetta così com’è, con tutto il profumo e la dolcezza naturali di cui abbiamo bisogno.

    80%

    Lo zucchero è contenuto nell’80% dei cibi trasformati

    27kg

    Gli italiani mangiano 27 Kg di zucchero a testa all'anno (OMS, 2015)

    23MLD

    La spesa sanitaria pubblica, ogni anno, legata all’obesità (COMMISSIONE EUROPEA, 2015)

    1 su 3

    1 bambino su 3 è in sovrappeso (MINISTERO DELLA SALUTE, 2016)

  • Una battaglia legale contro gli zuccheri nascosti per modificare la normativa sull’etichettatura.

    La trasparenza nei confronti del consumatore a nostro avviso è ancora insufficiente e (anche in Italia) esiste un autentico paradosso alimentare: le aziende che producono prodotti glassati (quindi con zuccheri visibili) sono obbligate a esplicitarli, mentre non lo sono se gli zuccheri aggiunti sono contenuti solo all’interno del prodotto (dunque proprio nel caso in cui è più impossibile individuarli!).
    Euro Company con questa iniziativa vuole cambiare la normativa e portare l’intera industria alimentare a un’informazione più completa e trasparente.

    più 46%

    Il consumo di zucchero nel pianeta è aumentato del 46% negli ultimi 30 anni (CREDIT SUISSE REPORT, 2013)

    X3

    Gli Italiani mangiano in un anno il triplo dello zucchero consigliato dall'OMS (OMS, 2015)

    10%

    Italiani obesi (RAPPORTO OSSERVASALUTE, 2017)

    4 su 10

    Genitori che dichiarano il consumo di snack e bevande zuccherate da parte dei loro figli (MINISTERO DELLA SALUTE, 2014)

  • Il nostro impegno non finisce qui.

    Stiamo eliminando ogni tipo di zucchero aggiunto e di dolcificante dal nostro assortimento, con l’obiettivo di farlo sul 100% dei nostri prodotti, compresi i marchi della distribuzione. Il perché è semplice: ogni anno consumiamo 27 Kg di zucchero a testa, oltre 3 volte la dose pro capite consigliata dall’OMS.

Limitare il consumo di sale

  • Vitamore, il nostro strumento per limitare il consumo di sale.

    Vitamore è la frutta secca leggermente salata, con solo lo 0,25% di sale.
    Inoltre Vitamore è tostata e non fritta.
    Questo vuol dire uno stile di vita sano senza rinunciare al gusto.

    4 kg

    Ogni anno assumiamo circa 4 Kg di sale a testa, 2 volte la quantità raccomandata dall'OMS! (OMS, 2016)

    75%

    Il 75% del sale che assumiamo deriva dal consumo di alimenti industriali (COMMISSIONE EUROPEA, 2008)

    !

    Ictus e ipertensione possono essere correlati ad un consumo eccessivo di sale (MINISTERO DELLA SALUTE)

    1 g

    Quantità media di sale contenute nelle confezioni di frutta secca salata degli altri marchi

Ridurre le proteine animali

  • I fermentini, per combattere l'assunzione in eccesso di proteine animali.

    Gli effetti sulla nostra salute di un eccesso di proteine animali sono ormai scientificamente accertati.
    Euro Company, attraverso il proprio marchio Cicioni, intende proporre ai consumatori una nuova categoria di prodotto, quella dei fermentini.
    I fermentini sono alimenti ricavati dalla fermentazione della frutta secca o dei semi oleosi, con la sola aggiunta di acqua e sale. A differenza dei surrogati non vogliono «imitare» altri prodotti, e soprattutto non contengono gli additivi che spesso si trovano in prodotti vegetali: olio di cocco, addensanti, emulsionanti, gomma di guar, e tutte quelle sostanze che nella lista ingredienti vengono precedute dalla lettera E.

Niente aromi e coloranti, né olio di palma

  • L'olio di palma non rispecchia la nostra filosofia.

    Per una dieta sana non servono aromi e coloranti.
    Noi li abbiamo eliminati per avere prodotti naturali al 100%.
    Cerchiamo inoltre di non usare conservanti a meno che non sia assolutamente indispensabile, come nel caso di prodotti velocemente deperibili.

Aderiamoall’Agenda 2030

Le nostre azioni sono coerenti con i 17 obiettivi comuni per lo Sviluppo Sostenibile indicati all’interno dell’Agenda ONU e sottoscritti dai 193 Paesi membri.

Con il nostro impegno verso i consumatori, contribuiamo al raggiungimento di 4 dei 17 Obiettivi fissati.

Il nostro impegno continuaVuoi saperne di più?

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Cibi ultra-processati, diabete e insonnia: un consumo eccessivo incide negativamente sulla salute, come “difendersi”

giovedì, 09 Gennaio - 2020

In un’epoca in cui la mancanza di tempo rende il fare la spesa e il cucinare imprese quasi impossibili per buona parte delle persone, gli alimenti ultra-processati e preconfezionati sembrano rappresentare la soluzione ideale per risolvere il problema: poca spesa e molta resa. Gli alimenti ultra-trasformati, cioè tutti quei prodotti industriali lavorati e confezionati caratterizzati…

Net Zero 2030, l’impegno di Euro Company

mercoledì, 18 Dicembre - 2019

Il riscaldamento globale è in atto qui ed ora e nessuno di noi può più voltarsi dall’altra parte. Il nostro pianeta è già più caldo di 1,1°C, con un impatto significativo sul pianeta e sulle vite delle persone. Se questa tendenza dovesse perpetuarsi nel tempo, in questo secolo le temperature globali potrebbero già aumentare dai…

Antibiotico-resistenza: in Italia più morti degli incidenti stradali.

martedì, 26 Novembre - 2019

In occasione dello European Antibiotic Awareness Day, tenutasi il 18 novembre, e della Settimana mondiale per l’uso consapevole degli antibiotici (World Antibiotic Awareness Week), dal 18 al 24 novembre, si sono accesi i riflettori su un argomento troppo spesso ignorato: l’antibiotico-resistenza, che nel nostro paese si sta trasformando in un grave problema di salute pubblica….

Aziende migliori per il mondo: il movimento B Corp

giovedì, 14 Novembre - 2019

“Noi abbiamo un sogno: che un giorno tutte le aziende competano non solo per essere le migliori al mondo, ma per essere le migliori per il mondo”. Da anni abbiamo fra i nostri obiettivi quello di diventare un punto di riferimento per tutti coloro che sono interessati a perseguire uno scopo più elevato del semplice…

Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2019

mercoledì, 16 Ottobre - 2019

Nel 2019 esistono ancora paesi in cui quasi il 50% della popolazione, soprattutto bambini, vive in condizioni di denutrizione. Sono più di 820 milioni nel mondo le persone che non hanno accesso a cibo di qualità e ad una dieta equilibrata, indispensabile per la normale crescita, sviluppo e mantenimento di tutto l’organismo. Al contrario, mentre…

Facciamo chiarezza: cos’è la shelf-life di un prodotto alimentare?

martedì, 08 Ottobre - 2019

Capita sempre più spesso di sentire parlare di “shelf-life” di un prodotto alimentare, ma che cosa significa esattamente shelf-life? L’IZSVe (Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie) ha pubblicato un video che funge da semplice guida utile per muoversi attraverso le diverse diciture che si possono incontrare sulle confezioni dei prodotti alimentari acquistabili nei negozi e nella grande…

British Nutrition Foundation: 9 consigli per mantenere il cuore in salute

venerdì, 04 Ottobre - 2019

Le malattie cardiovascolari rappresentano una delle principali cause di morte in Italia e nel mondo. Sono responsabili di circa il 44% di tutti i decessi, in particolare la cardiopatia ischemica è la prima causa di morte in Italia (28% di tutte le morti) mentre gli accidenti cerebrovascolari sono al terzo posto con il 13%, dopo…

Una dieta vegana protratta per 4 mesi può modificare positivamente il microbiota intestinale

martedì, 17 Settembre - 2019

Una dieta vegana (a ridotto/nullo contenuto di carne) protratta per 4 mesi e non per tutta la vita, sembra contribuire al controllo della glicemia e alla prevenzione dell’insorgenza di sindrome metabolica e diabete di tipo 2 grazie ad una modifica del microbiota intestinale. A sostenerlo sono i risultati di un’indagine presentati a Barcellona al congresso annuale…

La Casa Del Fermentino al SANA 2019

martedì, 10 Settembre - 2019

Si è appena concluso il Sana 2019, il salone internazionale del biologico e del naturale, manifestazione leader del settore in Italia che si è svolta a Bologna dal 6 al 9 settembre. Un appuntamento importante che, con i suoi oltre mille espositori, rappresenta la vetrina più importante per scoprire tutte le novità di mercato. In linea con la…

Bottiglie di plastica: in Europa ogni anno se ne consumano 46 miliardi, primato all’Italia

giovedì, 22 Agosto - 2019

Oltre l’80% dei rifiuti che vengono ritrovati ogni anno sulle nostre spiagge è costituito da materiali plastici, di cui il 18% è rappresentato da bottiglie e tappi di plastica. È quello che si legge in un dossier allarmante pubblicato a cura dell’Ufficio Scientifico di Legambiente in collaborazione con Altreconomica che sottolinea come l’abitudine di consumare…

“Non è un FORMAGGIO” - Nuovi prodotti sostitutivi del FORMAGGIO a base frutta secca
Progetto cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale nell’ambito del bando Regione Emilia Romagna POR FESR 2014-2020 “bando per progetti di ricerca collaborativa e sviluppo delle imprese” – DGR 773/2015 e succ. mod.. IMPORTO DEL CONTRIBUTO CONCESSO: euro 197.994,23 PERIODO DI SVOLGIMENTO: maggio 2016 – ottobre 2017 DESCRIZIONE: Il progetto consiste nella realizzazione di un prodotto di tipo nuovo sostitutivo del formaggio nelle diete vegane, vegetariane e nelle diete per intolleranti al latte e alle sue proteine. Il prodotto realizzato anche mediante l’utilizzo di latte estratto dalla frutta secca avrà caratteristiche organolettiche molto simili a quelle del formaggio ricavato dal latte, ma sarà di origine vegetale. OBIETTIVI: 1. definire il trattamento ottimale a cui deve essere soggetta la materia prima per ottimizzare resa, qualità nutrizionale ed organolettica del prodotto finito 2. assicurare la realizzazione di un prodotto agroalimentare sicuro 3. intervenire sulle tecniche di conservazione del prodotto 4. individuare il packaging ottimale 5. offrire sul mercato un prodotto salubre e sicuro in grado di rispondere a cambiamenti di tipo culturale e alimentare RISULTATI: Il progetto ha lo scopo di realizzare prodotti fermentati innovativi, a partire dalla frutta secca, indirizzati a consumatori vegetariani/vegani/intolleranti. - messa a punto delle condizioni ottimali di processo - innalzamento delle caratteristiche di stabilità e sicurezza alimentare - studio e la messa a punto di tipologie di imballaggi