Il nostroimpegno verso iconsumatori

Combattere L'abuso di zuccheri

  • Logo Semplicemente Frutta

    La lotta di Euro Company contro l’abuso di zuccheri è concreta e quotidiana.

    Tanto concreta che abbiamo creato un marchio apposito, Semplicemente Frutta.
    Semplicemente Frutta è frutta disidratata senza zuccheri aggiunti: neppure fruttosio o zucchero d’uva.
    Perché abbiamo creato questo marchio? Perché la frutta è perfetta così com’è, con tutto il profumo e la dolcezza naturali di cui abbiamo bisogno.

    80%

    Lo zucchero è contenuto nell’80% dei cibi trasformati

    27kg

    Gli italiani mangiano 27 Kg di zucchero a testa all'anno (Fonte: OMS, 2015)

    36%

    Italiani in sovrappeso (Fonte: RAPPORTO OSSERVASALUTE, 2017)

    23MLD

    La spesa sanitaria pubblica, ogni anno, legata all’obesità (Fonte: COMMISSIONE EUROPEA, 2015)

    1 su 3

    1 bambino su 3 è in sovrappeso (Fonte: MINISTERO DELLA SALUTE, 2016)

  • Una battaglia legale contro gli zuccheri nascosti. Obiettivo: modificare la normativa sull’etichettatura!

    La trasparenza nei confronti del consumatore a nostro avviso è ancora insufficiente e (anche in Italia) esiste un autentico paradosso alimentare: le aziende che producono prodotti glassati (quindi con zuccheri visibili) sono obbligate a esplicitarli, mentre quest’obbligo non esiste se gli zuccheri aggiunti sono contenuti solo all’interno del prodotto (dunque proprio nel caso in cui è più impossibile individuarli!).
    Euro Company con questa battaglia vuole cambiare la normativa e portare l’intera industria alimentare a un’informazione più completa e trasparente.

    più 46%

    Il consumo di zucchero nel pianeta è aumentato del 46% negli ultimi 30 anni (Fonte: CREDIT SUISSE REPORT, 2013)

    X3

    Gli Italiani mangiano in un anno il triplo dello zucchero consigliato dall'OMS (Fonte: OMS, 2015)

    10%

    Italiani obesi (Fonte: RAPPORTO OSSERVASALUTE, 2017)

    4 su 10

    Genitori che dichiarano il consumo di snack e bevande zuccherate da parte dei loro figli (Fonte: MINISTERO DELLA SALUTE, 2014)

  • Il nostro impegno non finisce qui.

    Stiamo eliminando ogni tipo di zucchero aggiunto e di dolcificante dal nostro assortimento, con l’obiettivo di farlo sul 100% dei nostri prodotti, compresi i marchi della distribuzione. Il perché è semplice: ogni anno consumiamo 27 Kg di zucchero a testa, oltre 3 volte la dose pro capite consigliata dall’OMS.

Limitare il consumo di sale

  • L’impegno di Euro Company per limitare il consumo di sale ha uno strumento ben preciso, il nostro marchio Vitamore.

    Vitamore è la frutta secca leggermente salata, con solo lo 0,25% di sale.
    Inoltre Vitamore è tostata e non fritta.
    Questo vuol dire uno stile di vita sano senza rinunciare al gusto.

    4 kg

    Ogni anno assumiamo circa 4 Kg di sale a testa, 2 volte la quantità raccomandata dall'OMS! (Fonte: OMS, 2016)

    75%

    Il 75% del sale che assumiamo deriva dal consumo di alimenti industriali (Fonte: COMMISSIONE EUROPEA, 2008)

    !

    Ictus e ipertensione possono essere correlati ad un consumo eccessivo di sale (Fonte: MINISTERO DELLA SALUTE)

    :)

    Un consumo di sale inferiore ai 5 g al giorno, l'equivalente di un piccolo cucchiaino da caffè, contribuisce a ridurre la pressione sanguigna e il rischio di insorgenza di patologie cardiovascolari (Fonte: OMS, 2016)

    1 g

    Quantità media di sale contenute nelle confezioni di frutta secca salata degli altri marchi

Ridurre le proteine animali

  • Gli effetti sulla nostra salute di un eccesso di proteine animali sono ormai scientificamente accertati.

    Euro Company, attraverso il proprio marchio Cicioni, intende proporre ai consumatori una nuova categoria di prodotto, quella dei fermentini.
    I fermentini sono alimenti ricavati dalla fermentazione della frutta secca o dei semi oleosi, con la sola aggiunta di acqua e sale. A differenza dei surrogati non vogliono «imitare» altri prodotti, e soprattutto non contengono gli additivi che spesso si trovano in prodotti vegetali: olio di cocco, addensanti, emulsionanti, gomma di guar, e tutte quelle sostanze che nella lista ingredienti vengono precedute dalla lettera E.

Niente aromi e coloranti, né olio di palma

  • L'olio di palma non rispecchia la nostra filosofia.

    Per una dieta sana non servono aromi e coloranti.
    Noi li abbiamo eliminati per avere prodotti naturali al 100%.
    Cerchiamo inoltre di non usare conservanti a meno che non sia assolutamente indispensabile, come nel caso di prodotti velocemente deperibili.

Aderiamoall’Agenda 2030

Le nostre azioni sono coerenti con i 17 obiettivi comuni per lo Sviluppo Sostenibile indicati all’interno dell’Agenda ONU e sottoscritti dai 193 Paesi membri.

Con il nostro impegno verso i consumatori, contribuiamo al raggiungimento di 4 dei 17 Obiettivi fissati.

Il nostro impegno continuaVuoi saperne di più?

Segui il nostro blog e resta sempre aggiornato sulle nostre iniziative, le news dal mondo dell’alimentazione e tante altre novità.

Cinque consigli per una dieta sana, parola di OMS

venerdì, Febbraio 08 - 2019

Seguire una dieta sana, un’alimentazione equilibrata e uno stile di vita attivo è fondamentale per mantenere l’organismo in salute. Intervenire su modelli alimentari sbagliati istruendo i consumatori a scegliere accuratamente ciò che mangiano, prediligere cibi di qualità e bilanciare i nutrienti è importante per contribuire alla riduzione del rischio di insorgenza di gravi patologie quali…

La giusta porzione è “a portata di mano”

venerdì, Febbraio 08 - 2019

Molte persone riscontrano grande difficoltà nel comprendere quale possa essere la giusta porzione di alimento da consumare per sentirsi sazi e appagati. Consumare ogni giorno porzioni eccessive di cibo, industriale e/o di scarsa qualità, oltre a contribuire allo spreco alimentare è anche fra le principali cause di insorgenza di sovrappeso e obesità, anche infantile. Obesità…