Il nostroimpegno verso iconsumatori

Combattere l'abuso di zuccheri con Semplicemente Frutta

  • Logo Semplicemente Frutta

    La nostra lotta concreta e quotidiana contro l’abuso di zuccheri.

    Tanto concreta che abbiamo creato un marchio apposito, Semplicemente Frutta.
    Semplicemente Frutta è il brand di frutta secca e frutta disidratata senza zuccheri aggiunti: neppure fruttosio o zucchero d’uva. Solo gli zuccheri naturalmente presenti in ogni frutto.
    Perché abbiamo creato questo marchio? Perché la frutta è perfetta così com’è, con tutto il profumo e la dolcezza naturali di cui abbiamo bisogno.

    77%

    Lo zucchero è contenuto nell’77% degli alimenti confezionati (Osservatorio Alimentare 2008-2020, ANSES-INRAE)

    27kg

    Gli italiani mangiano 27 Kg di zucchero a testa all'anno (OMS, 2015)

    23MLD

    La spesa sanitaria pubblica, ogni anno, legata all’obesità (COMMISSIONE EUROPEA, 2015)

    1 su 3

    1 bambino su 3 è in sovrappeso (MINISTERO DELLA SALUTE, 2016)

  • Il nostro impegno non finisce qui.

    Lo zucchero non va demonizzato, tuttavia è bene essere consapevoli del fatto che è un ingrediente da limitare e controllare all’interno di un’alimentazione equilibrata.
    Utilizziamo zuccheri o dolcificanti nei prodotti solo quando ritenuto davvero indispensabile, in quel caso evidenziandone la presenza direttamente sul front del pack.

Limitare il consumo di sale con Vitamore

  • Vitamore, il nostro strumento per limitare il consumo di sale.

    Vitamore è la frutta secca leggermente salata, con solo lo 0,25% di sale.
    Inoltre Vitamore è tostata e non fritta.
    Questo vuol dire uno stile di vita più sano senza rinunciare al gusto.

    4 kg

    Ogni anno assumiamo circa 4 Kg di sale a testa, 2 volte la quantità raccomandata dall'OMS! (OMS, 2016)

    75%

    Il 75% del sale che assumiamo deriva dal consumo di alimenti industriali (COMMISSIONE EUROPEA, 2008)

    !

    Ictus e ipertensione possono essere correlati ad un consumo eccessivo di sale (MINISTERO DELLA SALUTE)

    1 g

    Quantità media di sale contenute nelle confezioni di frutta secca salata degli altri marchi

Ridurre il consumo di proteine animali attraverso i Fermentini

  • I fermentini, per combattere l'assunzione in eccesso di proteine animali.

    Gli effetti sulla nostra salute di un eccesso di proteine animali sono ormai scientificamente accertati.
    Euro Company intende proporre ai consumatori una nuova categoria di prodotto, quella dei Fermentini.
    I Fermentini sono alimenti ricavati dalla fermentazione della frutta secca o dei semi oleosi, con la sola aggiunta di acqua e sale, eventualmente impreziositi da erbe aromatiche o spezie naturali. A differenza dei surrogati non vogliono «imitare» altri prodotti, e soprattutto non contengono gli additivi che spesso si trovano in prodotti vegetali: addensanti, emulsionanti, gomma di guar, e tutte quelle sostanze che nella lista ingredienti vengono precedute dalla lettera E.

Aderiamoall’Agenda 2030

Le nostre azioni sono coerenti con i 17 obiettivi comuni per lo Sviluppo Sostenibile indicati all’interno dell’Agenda ONU e sottoscritti dai 193 Paesi membri.

Con il nostro impegno verso i consumatori, contribuiamo al raggiungimento di 4 dei 17 Obiettivi fissati.

Il nostro impegno continuaVuoi saperne di più?

Segui il nostro blog e resta sempre aggiornato sulle nostre iniziative, le news dal mondo dell’alimentazione e tante altre novità.

frutta secca stile di vita attivo

Alimentazione sana per un corretto stile di vita: qual è il ruolo della frutta secca?

giovedì, Giugno 22 - 2023

Alimentazione vs Nutrizione Alimentazione e nutrizione sono due aspetti fondamentali per la salute ed il benessere, ma nonostante la loro semplicità, rimangono tra i concetti meno capiti, perché? Perché in realtà si riferiscono a due concetti molto diversi che invece vengono comunemente utilizzati come sinonimi. Iniziamo col definire cos’è l’alimentazione: l’alimentazione può essere descritta come…

banco alimetare

Da Euro Company 4.000 conserve di frutta donate alla Fondazione Banco Alimentare Emilia Romagna

lunedì, Febbraio 14 - 2022

Trasformare lo spreco in risorsa: con Rifrutta, materie prime eccellenti – che le logiche del mercato avrebbero scartato – diventano conserve di frutta uniche e di altissima qualità. Come Società Benefit e azienda certificata B Corp, Euro Company è impegnata nel diffondere e condividere attività e iniziative che portino un beneficio tangibile e abbiano un…

Relazione di Sostenibilità 2020>2021

giovedì, Dicembre 23 - 2021

La nostra Relazione di Sostenibilità 2020>2021 è dettagliata secondo i sette punti della Mission aziendale, così come sono stati definiti da tutto il personale della Euro Company S.p.A. SB. Riuniti in più gruppi di studio, nel 2019 gli oltre 400 collaboratori di Euro Company hanno individuato insieme i valori e i relativi ambiti che, messi…

binge eating

Anno nuovo: 3 step per iniziare a mangiare meglio

martedì, Gennaio 12 - 2021

Gennaio è arrivato e con esso iniziano a fioccare le liste di buoni propositi per il nuovo anno: “mi iscriverò in palestra, sarò più positivo, inizierò un corso di cucina, chiamerò il mio amico che vive dall’altra parte del mondo, ecc.” Ammettiamolo: tutti noi, chi più chi meno, scriviamo una lista di buoni propositi per…

Dieta mediterranea: uno studio ne conferma il ruolo neuroprotettivo

lunedì, Dicembre 14 - 2020

Uno studio svolto su una campione di 47.000 donne svedesi, di età compresa tra i 29 e i 49 anni, sembra confermare gli effetti positivi, già noti, della dieta mediterranea sia su patologie neurodegenerative, come l’Alzheimer o il morbo di Parkinson, sia semplicemente sul declino cognitivo dovuto all’età avanzata. Lo studio si basa sull’associazione tra…

Circa 2/3 delle morti per patologie cardiache si potrebbero evitare con una dieta sana: uno studio

lunedì, Novembre 16 - 2020

In occasione del World Food Day 2020, che cade il 16 di Ottobre di ogni anno e che rappresenta l’anniversario della fondazione della FAO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura), un gruppo di ricercatori provenienti da diverse università del mondo (Cina, Israele, USA e Canada) ha presentato un report basato sui dati del…

Nobel per la pace 2020 al “Programma Alimentare Mondiale” delle Nazioni Unite

lunedì, Ottobre 12 - 2020

Il Comitato Norvegese per il Nobel ha deciso di assegnare il Premio Nobel per la Pace 2020 al WFP (World Food Programme) cioè il Programma Alimentare Mondiale, la cui sede è a Roma, “per gli sforzi finalizzati a combattere la fame e per aver agito come forza trainante al fine di prevenire l’uso della fame…

Il consumo di alimenti ultra-processati favorisce l’invecchiamento precoce: uno studio

lunedì, Settembre 07 - 2020

C’è una relazione piuttosto stretta tra invecchiamento cellulare precoce e consumo di alimenti ultra-processati: questo è quello che è emerso da uno studio pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition e condotto da un team di ricercatori spagnoli dell’Università di Navarra, Pamplona e Madrid i cui risultati sono stati presentati all’European and International Congress on Obesity…

agricoltura

“Dal produttore al consumatore”: strategia per un sistema alimentare equo, sano e rispettoso dell’ambiente.

lunedì, Luglio 20 - 2020

Nell’ambito del Green Deal, la tabella di marcia stabilita e condivisa da tutti gli stati per rendere per rendere l’Europa (e la sua economia) il primo continente a impatto climatico zero entro il 2050, il 20 maggio 2020 è stata pubblicata la comunicazione dal titolo “Una strategia ‘Dal produttore al consumatore’ per un sistema alimentare…

La riduzione del sodio nell’alimentazione ha effetti benefici sulla microflora intestinale: uno studio

venerdì, Giugno 26 - 2020

Una dieta ricca di sodio può alterare in maniera negativa il microbioma intestinale. Questo è quello che è emerso da un recente studio, svoltosi su modello umano, pubblicato dai ricercatori del Georgia Prevention Institute sulla rivista Hypertension. Il microbiota intestinale è costituito da tutti i batteri, virus, protozoi e funghi che popolano il tratto gastrointestinale:…

×

Dall’ottobre 2019 siamo una B Corp,™ certificata. Questa certificazione indica che un’azienda viene riconosciuta conforme agli standard di impatto sociale e ambientale di B Lab, assumendo un impegno legale in favore degli “ stakeholder governance” (persone, clienti, comunità e ambiente).B lab è un’organizzazione no profit che promuove l’evoluzione dei sistemi economici creando strumenti e programmi che hanno il fine di modificare il comportamento, la cultura e la struttura del sistema capitalista. Gli standard di B lab sono il fulcro del  “B Impact Assessment” rispetto al quale le aziende B Corp, ™ devono ottenere un punteggio pari o superiore a 80 per conseguire la certificazione.Con la certificazione B Corp,™ siamo entrati in un percorso di miglioramento continuo; infatti per poter mantenere questa certificazione, siamo sottoposti ad un processo di valutazione e verifica ogni 3 anni (come tutte le aziende certificate B Corp,™), dimostrando di soddisfare gli standard di B Lab.

Diventa fornitore

Completa il form per proporre la tua azienda

“Non è un FORMAGGIO” - Nuovi prodotti sostitutivi del FORMAGGIO a base frutta secca
Progetto cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale nell’ambito del bando Regione Emilia Romagna POR FESR 2014-2020 “bando per progetti di ricerca collaborativa e sviluppo delle imprese” – DGR 773/2015 e succ. mod.. IMPORTO DEL CONTRIBUTO CONCESSO: euro 197.994,23 PERIODO DI SVOLGIMENTO: maggio 2016 – ottobre 2017 DESCRIZIONE: Il progetto consiste nella realizzazione di un prodotto di tipo nuovo sostitutivo del formaggio nelle diete vegane, vegetariane e nelle diete per intolleranti al latte e alle sue proteine. Il prodotto realizzato anche mediante l’utilizzo di latte estratto dalla frutta secca avrà caratteristiche organolettiche molto simili a quelle del formaggio ricavato dal latte, ma sarà di origine vegetale. OBIETTIVI: 1. definire il trattamento ottimale a cui deve essere soggetta la materia prima per ottimizzare resa, qualità nutrizionale ed organolettica del prodotto finito 2. assicurare la realizzazione di un prodotto agroalimentare sicuro 3. intervenire sulle tecniche di conservazione del prodotto 4. individuare il packaging ottimale 5. offrire sul mercato un prodotto salubre e sicuro in grado di rispondere a cambiamenti di tipo culturale e alimentare RISULTATI: Il progetto ha lo scopo di realizzare prodotti fermentati innovativi, a partire dalla frutta secca, indirizzati a consumatori vegetariani/vegani/intolleranti. - messa a punto delle condizioni ottimali di processo - innalzamento delle caratteristiche di stabilità e sicurezza alimentare - studio e la messa a punto di tipologie di imballaggi