Il nostroimpegno verso lacomunità

Educazione alimentare

  • Crediamo nell'alimentazione sana e sostenibile e promuoviamo una cultura del cibo sano

    Per questo abbiamo avviato un progetto di educazione per bambini e ragazzi coinvolgendo nutrizionisti specializzati che parlano di alimentazione sana attraverso i personaggi di un fumetto, spiegando così in maniera semplice e comprensibile quanto sia importante evitare l’eccesso di zuccheri e di grassi saturi, spesso presenti nel cibo industriale.

Training e formazione

  • Collaborazioni

    Investiamo nei ragazzi e nel loro futuro, da coltivare con cura; un futuro a cui aprire le porte del mondo del lavoro con coscienza e responsabilità.

    Proprio per questo crediamo fermamente nell’importanza delle attività di employer branding, fondamentali per instaurare un primo dialogo con i nostri candidati e le nostre candidate ideali, ingaggiando i migliori talenti sul mercato, che condividano e abbiano a cuore i nostri stessi valori. Per questo motivo collaboriamo con scuole e università, investiamo in progetti di alta formazione, supportiamo studenti universitari per tirocini formativi e per tesi curriculari e realizziamo progetti di alternanza scuola/lavoro.

Sostegno alla comunità

  • Sosteniamo associazioni di volontariato

    Centri di ricerca e istituti. Nell’esercizio 22/23 abbiamo sostenuto l’Associazione Italiana contro le leucemie, la Fondazione Maratona Alzheimer, l’Associazione Diabetici FAND Ravenna, AVIS Faenza, la Fondazione Banco Alimentare Emilia-Romagna, ecc.
    Inoltre, mettiamo a disposizione dei nostri dipendenti 8 ore annue di permesso retribuito per svolgere attività di volontariato presso un’associazione a loro scelta.

Capitan Bananas

  • Sosteniamo il progetto Capitan Bananas della casa editrice Nuts for Life

    Si tratta di un fumetto in cui i super-eroi della frutta secca combattono il malvagio Mr. Junky, il re del cibo spazzatura.
    Cerchiamo, in maniera giocosa e con un linguaggio accessibile ai bambini, di spiegare l’importanza di un’alimentazione basata su frutta e verdura e nella quale zuccheri, sale e grassi saturi siano tenuti sotto controllo.

Aderiamoall'Agenda 2030 ONU

Sottoscritta dai Paesi membri, l’Agenda per lo Sviluppo Sostenibile stabilisce 17 Obiettivi universali da raggiungere entro il 2030 per combattere la fame e la povertà, contrastare il cambiamento climatico e favorire lo sviluppo sociale ed economico.

Con le nostre azioni verso i consumatori, contribuiamo al raggiungimento di 4 dei 17 Obiettivi fissati.

Il nostro impegno continuaVuoi saperne di più?

Segui il nostro blog e resta sempre aggiornato sulle nostre iniziative, le news dal mondo dell’alimentazione e tante altre novità.

frutta secca stile di vita attivo

Alimentazione sana per un corretto stile di vita: qual è il ruolo della frutta secca?

giovedì, Giugno 22 - 2023

Alimentazione vs Nutrizione Alimentazione e nutrizione sono due aspetti fondamentali per la salute ed il benessere, ma nonostante la loro semplicità, rimangono tra i concetti meno capiti, perché? Perché in realtà si riferiscono a due concetti molto diversi che invece vengono comunemente utilizzati come sinonimi. Iniziamo col definire cos’è l’alimentazione: l’alimentazione può essere descritta come…

banco alimetare

Da Euro Company 4.000 conserve di frutta donate alla Fondazione Banco Alimentare Emilia Romagna

lunedì, Febbraio 14 - 2022

Trasformare lo spreco in risorsa: con Rifrutta, materie prime eccellenti – che le logiche del mercato avrebbero scartato – diventano conserve di frutta uniche e di altissima qualità. Come Società Benefit e azienda certificata B Corp, Euro Company è impegnata nel diffondere e condividere attività e iniziative che portino un beneficio tangibile e abbiano un…

Relazione di Sostenibilità 2020>2021

giovedì, Dicembre 23 - 2021

La nostra Relazione di Sostenibilità 2020>2021 è dettagliata secondo i sette punti della Mission aziendale, così come sono stati definiti da tutto il personale della Euro Company S.p.A. SB. Riuniti in più gruppi di studio, nel 2019 gli oltre 400 collaboratori di Euro Company hanno individuato insieme i valori e i relativi ambiti che, messi…

binge eating

Anno nuovo: 3 step per iniziare a mangiare meglio

martedì, Gennaio 12 - 2021

Gennaio è arrivato e con esso iniziano a fioccare le liste di buoni propositi per il nuovo anno: “mi iscriverò in palestra, sarò più positivo, inizierò un corso di cucina, chiamerò il mio amico che vive dall’altra parte del mondo, ecc.” Ammettiamolo: tutti noi, chi più chi meno, scriviamo una lista di buoni propositi per…

×

Dall’ottobre 2019 siamo una B Corp,™ certificata. Questa certificazione indica che un’azienda viene riconosciuta conforme agli standard di impatto sociale e ambientale di B Lab, assumendo un impegno legale in favore degli “ stakeholder governance” (persone, clienti, comunità e ambiente).B lab è un’organizzazione no profit che promuove l’evoluzione dei sistemi economici creando strumenti e programmi che hanno il fine di modificare il comportamento, la cultura e la struttura del sistema capitalista. Gli standard di B lab sono il fulcro del  “B Impact Assessment” rispetto al quale le aziende B Corp, ™ devono ottenere un punteggio pari o superiore a 80 per conseguire la certificazione.Con la certificazione B Corp,™ siamo entrati in un percorso di miglioramento continuo; infatti per poter mantenere questa certificazione, siamo sottoposti ad un processo di valutazione e verifica ogni 3 anni (come tutte le aziende certificate B Corp,™), dimostrando di soddisfare gli standard di B Lab.

Diventa fornitore

Completa il form per proporre la tua azienda

“Non è un FORMAGGIO” - Nuovi prodotti sostitutivi del FORMAGGIO a base frutta secca
Progetto cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale nell’ambito del bando Regione Emilia Romagna POR FESR 2014-2020 “bando per progetti di ricerca collaborativa e sviluppo delle imprese” – DGR 773/2015 e succ. mod.. IMPORTO DEL CONTRIBUTO CONCESSO: euro 197.994,23 PERIODO DI SVOLGIMENTO: maggio 2016 – ottobre 2017 DESCRIZIONE: Il progetto consiste nella realizzazione di un prodotto di tipo nuovo sostitutivo del formaggio nelle diete vegane, vegetariane e nelle diete per intolleranti al latte e alle sue proteine. Il prodotto realizzato anche mediante l’utilizzo di latte estratto dalla frutta secca avrà caratteristiche organolettiche molto simili a quelle del formaggio ricavato dal latte, ma sarà di origine vegetale. OBIETTIVI: 1. definire il trattamento ottimale a cui deve essere soggetta la materia prima per ottimizzare resa, qualità nutrizionale ed organolettica del prodotto finito 2. assicurare la realizzazione di un prodotto agroalimentare sicuro 3. intervenire sulle tecniche di conservazione del prodotto 4. individuare il packaging ottimale 5. offrire sul mercato un prodotto salubre e sicuro in grado di rispondere a cambiamenti di tipo culturale e alimentare RISULTATI: Il progetto ha lo scopo di realizzare prodotti fermentati innovativi, a partire dalla frutta secca, indirizzati a consumatori vegetariani/vegani/intolleranti. - messa a punto delle condizioni ottimali di processo - innalzamento delle caratteristiche di stabilità e sicurezza alimentare - studio e la messa a punto di tipologie di imballaggi