Il nostroimpegno verso lacomunità

Educazione alimentare

  • Crediamo nell'alimentazione sana e sostenibile e promuoviamo una cultura del cibo sano

    Per questo avvieremo un progetto di educazione nelle scuole elementari e medie coinvolgendo nutrizionisti specializzati che parleranno di alimentazione sana, spiegando in maniera semplice e comprensibile quanto sia importante evitare l’eccesso di zuccheri e di grassi saturi, spesso presenti nel cibo industriale.

Training e formazione

  • Collaborazioni

    In Euro Company collaboriamo con scuole e università, investiamo in progetti di alta formazione, tirocini formativi retribuiti finalizzati all’assunzione nel 90% dei casi e in progetti di alternanza scuola/lavoro.

Sostegno alla comunità

  • Sosteniamo associazioni di volontariato

    Centri di ricerca e istituti come l’Associazione Italiana contro le leucemie, linfomi e mielomi e l’Istituto Europeo di ricerca per la neuropsichiatria infantile. Inoltre, mettiamo a disposizione dei nostri dipendenti, 8 ore annue di permesso retribuito per svolgere attività di volontariato presso un’associazione a loro scelta.

Capitan Bananas

  • Sosteniamo il progetto Capitan Bananas della casa editrice Nuts for Life

    Si tratta di un fumetto in cui i super-eroi della frutta secca combattono il malvagio Mr. Junky, il re del cibo spazzatura.
    Cerchiamo, in maniera giocosa e con un linguaggio accessibile ai bambini, di spiegare l’importanza di un’alimentazione basata su frutta e verdura e nella quale zuccheri, sale e grassi saturi siano tenuti sotto controllo.

Aderiamoall'Agenda 2030 ONU

Sottoscritta dai Paesi membri, l’Agenda per lo Sviluppo Sostenibile stabilisce 17 Obiettivi universali da raggiungere entro il 2030 per combattere la fame e la povertà, contrastare il cambiamento climatico e favorire lo sviluppo sociale ed economico.

Con le nostre azioni verso i consumatori, contribuiamo al raggiungimento di 4 dei 17 Obiettivi fissati.

Il nostro impegno continuaVuoi saperne di più?

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Antibiotico-resistenza: in Italia più morti degli incidenti stradali.

martedì, Novembre 26 - 2019

In occasione dello European Antibiotic Awareness Day, tenutasi il 18 novembre, e della Settimana mondiale per l’uso consapevole degli antibiotici (World Antibiotic Awareness Week), dal 18 al 24 novembre, si sono accesi i riflettori su un argomento troppo spesso ignorato: l’antibiotico-resistenza, che nel nostro paese si sta trasformando in un grave problema di salute pubblica….

Aziende migliori per il mondo: il movimento B Corp

giovedì, Novembre 14 - 2019

“Noi abbiamo un sogno: che un giorno tutte le aziende competano non solo per essere le migliori al mondo, ma per essere le migliori per il mondo”. Da anni abbiamo fra i nostri obiettivi quello di diventare un punto di riferimento per tutti coloro che sono interessati a perseguire uno scopo più elevato del semplice…

Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2019

mercoledì, Ottobre 16 - 2019

Nel 2019 esistono ancora paesi in cui quasi il 50% della popolazione, soprattutto bambini, vive in condizioni di denutrizione. Sono più di 820 milioni nel mondo le persone che non hanno accesso a cibo di qualità e ad una dieta equilibrata, indispensabile per la normale crescita, sviluppo e mantenimento di tutto l’organismo. Al contrario, mentre…

Facciamo chiarezza: cos’è la shelf-life di un prodotto alimentare?

martedì, Ottobre 08 - 2019

Capita sempre più spesso di sentire parlare di “shelf-life” di un prodotto alimentare, ma che cosa significa esattamente shelf-life? L’IZSVe (Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie) ha pubblicato un video che funge da semplice guida utile per muoversi attraverso le diverse diciture che si possono incontrare sulle confezioni dei prodotti alimentari acquistabili nei negozi e nella grande…

“Non è un FORMAGGIO” - Nuovi prodotti sostitutivi del FORMAGGIO a base frutta secca
Progetto cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale nell’ambito del bando Regione Emilia Romagna POR FESR 2014-2020 “bando per progetti di ricerca collaborativa e sviluppo delle imprese” – DGR 773/2015 e succ. mod.. IMPORTO DEL CONTRIBUTO CONCESSO: euro 197.994,23 PERIODO DI SVOLGIMENTO: maggio 2016 – ottobre 2017 DESCRIZIONE: Il progetto consiste nella realizzazione di un prodotto di tipo nuovo sostitutivo del formaggio nelle diete vegane, vegetariane e nelle diete per intolleranti al latte e alle sue proteine. Il prodotto realizzato anche mediante l’utilizzo di latte estratto dalla frutta secca avrà caratteristiche organolettiche molto simili a quelle del formaggio ricavato dal latte, ma sarà di origine vegetale. OBIETTIVI: 1. definire il trattamento ottimale a cui deve essere soggetta la materia prima per ottimizzare resa, qualità nutrizionale ed organolettica del prodotto finito 2. assicurare la realizzazione di un prodotto agroalimentare sicuro 3. intervenire sulle tecniche di conservazione del prodotto 4. individuare il packaging ottimale 5. offrire sul mercato un prodotto salubre e sicuro in grado di rispondere a cambiamenti di tipo culturale e alimentare RISULTATI: Il progetto ha lo scopo di realizzare prodotti fermentati innovativi, a partire dalla frutta secca, indirizzati a consumatori vegetariani/vegani/intolleranti. - messa a punto delle condizioni ottimali di processo - innalzamento delle caratteristiche di stabilità e sicurezza alimentare - studio e la messa a punto di tipologie di imballaggi