
“Noi abbiamo un sogno: che un giorno tutte le aziende competano non solo per essere le migliori al mondo, ma per essere le migliori per il mondo”.
Da anni abbiamo fra i nostri obiettivi quello di diventare un punto di riferimento per tutti coloro che sono interessati a perseguire uno scopo più elevato del semplice interesse personale, subordinandolo al benessere della società e del pianeta.
Siamo partiti a novembre 2018 diventando Società Benefit, una nuova forma giuridica introdotta in Italia nel 2016: per onorare questo impegno ogni giorno abbiamo affiancato al profitto quei valori per noi imprescindibili e che da sempre guidano le nostre scelte, quelle che ci permettono di avere un impatto positivo sui nostri dipendenti, sui consumatori e i fornitori, sull’intera comunità e sull’ambiente.
Grazie all’impegno collettivo di tutti i reparti siamo riusciti a completare gli obiettivi che ci eravamo prefissati e questo ci ha permesso, ad ottobre 2019, di diventare ufficialmente un’azienda B Corp. Le imprese che aderiscono a questo movimento globale soddisfano i più alti standard al mondo di performance sociale, ambientale ed economica e si impegnano usare il business come forza positiva.
Le aziende B Corp (o B Corporation) sono ormai più di 2500 nel mondo, presenti in 140 settori e distribuite in 60 Paesi, solo in Italia siamo più di 80.
Stiamo riscrivendo il modo di fare impresa lavorando in maniera responsabile, sostenibile e trasparente, perseguendo uno scopo più alto del solo guadagno, facendo in modo che l’attività economica abbia un impatto positivo sulle persone e sull’ambiente.
L’obiettivo del movimento B Corp è quello di “ridefinire un nuovo paradigma di business adeguato ai nostri tempi, concreto e replicabile”.
Per noi di EuroCompany, l’etica non è solo ciò in cui crediamo, ma l’unica via possibile per mettere in pratica le nostre visioni, le nostre posizioni e le nostre scelte.
Scoprite di più sulle B Corp nel video:
Fonti e approfondimenti: