La “Fermentino Experience” a Londra da Whole Foods

Dal 13 al 18 marzo Euro Company è volata a Londra per due importanti appuntamenti promozionali.

Protagonisti di entrambi gli eventi che si sono svolti nella capitale inglese sono stati i Fermentini, l’innovativa categoria di prodotti derivati dalla fermentazione di frutta secca e semi oleosi:

  • Fermè è la linea di fermentini ottenuti dalla fermentazione di soli anacardi con l’aggiunta di erbe aromatiche e spezie naturali,
  • Cicioni, il fermentino originale, derivato dalla fermentazione di mandorle e anacardi con la sola aggiunta di acqua e sale.

Mercoledì 13 si è svolto un evento stampa con giornalisti e influencer per la presentazione del libro “Fermentini” alla presenza di Riccardo Astolfi, uno degli autori ed esperto di fermentazione, a cui ha fatto seguito lo showcooking di Tomas Marfella, chef cesenate dell’Associazione Vegetariani Italiani.

Dal 15 al 18 marzo invece l’azienda è stata protagonista di un proprio temporary store all’interno del punto vendita Whole Foods Market situato nella Kensington High Street, una delle principali vie commerciali nella capitale inglese. Whole Foods Market è una catena di supermercati biologici fondata nel 1980 ad Austin (Texas) che oggi conta più di 400 punti vendita dislocati fra Nord America e Inghilterra. Per tutti e quattro i giorni lo chef Marfella ha realizzato gustose e semplici ricette con protagonisti i fermentini Fermè e Cicioni. Il pubblico attento e specializzato di Whole Foods Market ha avuto modo di assaggiare e apprezzare questi innovativi prodotti made in Italy.

Diventa fornitore

Completa il form per proporre la tua azienda

“Non è un FORMAGGIO” - Nuovi prodotti sostitutivi del FORMAGGIO a base frutta secca
Progetto cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale nell’ambito del bando Regione Emilia Romagna POR FESR 2014-2020 “bando per progetti di ricerca collaborativa e sviluppo delle imprese” – DGR 773/2015 e succ. mod.. IMPORTO DEL CONTRIBUTO CONCESSO: euro 197.994,23 PERIODO DI SVOLGIMENTO: maggio 2016 – ottobre 2017 DESCRIZIONE: Il progetto consiste nella realizzazione di un prodotto di tipo nuovo sostitutivo del formaggio nelle diete vegane, vegetariane e nelle diete per intolleranti al latte e alle sue proteine. Il prodotto realizzato anche mediante l’utilizzo di latte estratto dalla frutta secca avrà caratteristiche organolettiche molto simili a quelle del formaggio ricavato dal latte, ma sarà di origine vegetale. OBIETTIVI: 1. definire il trattamento ottimale a cui deve essere soggetta la materia prima per ottimizzare resa, qualità nutrizionale ed organolettica del prodotto finito 2. assicurare la realizzazione di un prodotto agroalimentare sicuro 3. intervenire sulle tecniche di conservazione del prodotto 4. individuare il packaging ottimale 5. offrire sul mercato un prodotto salubre e sicuro in grado di rispondere a cambiamenti di tipo culturale e alimentare RISULTATI: Il progetto ha lo scopo di realizzare prodotti fermentati innovativi, a partire dalla frutta secca, indirizzati a consumatori vegetariani/vegani/intolleranti. - messa a punto delle condizioni ottimali di processo - innalzamento delle caratteristiche di stabilità e sicurezza alimentare - studio e la messa a punto di tipologie di imballaggi