Semplicemente Frutta alla Diabetes Marathon 2019

Anche Euro Company perché il diabete non abbia più potere di decidere della vita di nessuno!

Sai perché noi di Euro Company abbiamo scelto di essere tra i protagonisti della quinta edizione di Diabetes Marathon? “Perché non esiste nessuna volontà che ci lega al destino” e vogliamo essere accanto a tutte quelle famiglie che convivono con il diabete ogni giorno della loro vita.

Il diabete è una malattia molto diffusa in Italia e nel mondo.

Ogni anno sono migliaia i nuovi casi ed è quindi di fondamentale importanza informare le persone e imparare a differenziare le due principali tipologie di diabete esistenti:

  1. Il diabete di tipo 1 (diabete giovanile o dell’infanzia) esordisce fra i 6 mesi e i 25 anni, è conosciuto anche come diabete insulino-dipendente in quanto il pancreas non è in grado di produrre insulina (l’ormone che regola il metabolismo del glucosio) e per far fronte agli aumenti di glicemia i pazienti devono imparare a fare la conta dei carboidrati e somministrarsi l’insulina di conseguenza. In Italia i pazienti affetti da questo tipo di diabete sono circa 25’000 dagli 0 ai 18 anni di età.
  2. Il diabete di tipo 2 è invece il diabete che insorge in età adulta, più spesso in pazienti in età avanzata. A differenza di quello giovanile, che ha cause soprattutto di tipo genetico, il diabete di tipo 2 può essere prevenuto. Per farlo è necessario seguire uno stile di vita sano e corretto che comprenda cura e attenzione per la propria alimentazione, prediligendo alimenti freschi e stagionali, evitando il più possibile junk food e alimenti confezionati addizionati di zuccheri semplici, grassi di scarsa qualità, sale e additivi in genere, accompagnandola sempre con attività fisica costante. In Italia sono quasi 4 milioni i pazienti affetti da diabete di tipo 2.

L’associazione Diabete Romagna lavora tutti i giorni per migliorare la qualità della vita delle persone con diabete: bambini, adolescenti, mamme in dolce attesa, adulti e anziani.

Le iniziative dell’associazione sono dedicate alla prevenzione, alla diagnosi precoce, al trattamento e alla riabilitazione, con la finalità di sensibilizzare la popolazione alla malattia, di prevenirne la comparsa, ove possibile, e di sostenere la persona con diabete nella gestione quotidiana della patologia per evitare l’insorgere delle sue pericolose complicanze.

La sesta edizione di Diabetes Marathon organizzata da Diabete Romagna si è svolta a partire da venerdì 3 aprile a con una cena benefica e l’intervento artistico del grande artista Roberto Mercadini (attore teatrale e scrittore italiano).

Venerdì 12 aprile in Piazza del Popolo a Cesena Diabetes Marathon Music assieme a Radio Studio Delta per un grande concerto solidale. Sul palco a raccontare le loro storie con il diabete bambini che non si sono lasciati rubare il sorriso, giovani e adulti che non si sono lasciati abbattere da questa subdola malattia.

Sabato 13 aprile a Rimini, convegni, seminari, laboratori sull’alimentazione, la prevenzione delle complicanze e le ultime scoperte tecnologiche. Sempre sabato 13 aprile si è inoltre tenuta la passeggiata culturale “A spasso con Caterina” curata da Marco Viroli.

Domenica 14 aprile si è tenuta la vera e propria maratona per podisti e famiglie. Presso il Campo di Atletica C. Gotti di Forlì si sono svolte camminate, corse competitive e attività per bambini precedute, nel programma della giornata, da momenti di prevenzione e esibizioni sportive.

Il ricavato dell’intera manifestazione contribuirà a migliorare la vita di adulti e bambini con diabete finanziando professionisti, strumentazione sanitaria e i campi formativi per famiglie.

Euro Company con Semplicemente Frutta ha corso Diabetes Marathon 2019 perché, insieme a Diabete Romagna, vogliamo che un giorno il diabete non abbia più potere di decidere della vita di nessuno!

Grazie per aver corso con noi!

 

Fonti e approfondimenti:

https://www.diabeteitalia.it/il-diabete

 

“Non è un FORMAGGIO” - Nuovi prodotti sostitutivi del FORMAGGIO a base frutta secca
Progetto cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale nell’ambito del bando Regione Emilia Romagna POR FESR 2014-2020 “bando per progetti di ricerca collaborativa e sviluppo delle imprese” – DGR 773/2015 e succ. mod.. IMPORTO DEL CONTRIBUTO CONCESSO: euro 197.994,23 PERIODO DI SVOLGIMENTO: maggio 2016 – ottobre 2017 DESCRIZIONE: Il progetto consiste nella realizzazione di un prodotto di tipo nuovo sostitutivo del formaggio nelle diete vegane, vegetariane e nelle diete per intolleranti al latte e alle sue proteine. Il prodotto realizzato anche mediante l’utilizzo di latte estratto dalla frutta secca avrà caratteristiche organolettiche molto simili a quelle del formaggio ricavato dal latte, ma sarà di origine vegetale. OBIETTIVI: 1. definire il trattamento ottimale a cui deve essere soggetta la materia prima per ottimizzare resa, qualità nutrizionale ed organolettica del prodotto finito 2. assicurare la realizzazione di un prodotto agroalimentare sicuro 3. intervenire sulle tecniche di conservazione del prodotto 4. individuare il packaging ottimale 5. offrire sul mercato un prodotto salubre e sicuro in grado di rispondere a cambiamenti di tipo culturale e alimentare RISULTATI: Il progetto ha lo scopo di realizzare prodotti fermentati innovativi, a partire dalla frutta secca, indirizzati a consumatori vegetariani/vegani/intolleranti. - messa a punto delle condizioni ottimali di processo - innalzamento delle caratteristiche di stabilità e sicurezza alimentare - studio e la messa a punto di tipologie di imballaggi