Una nuova forma giuridica di impresa: le Società Benefit

Nel 2010 gli Stati Uniti hanno introdotto una nuova forma giuridica di impresa: la Benefit Corporation (BCorp).

L’Italia è stato il secondo paese al mondo e il primo in Europa ad abbracciare questa nuova visione d’azienda, nel Gennaio del 2016.

Ma cosa significa esattamente essere una Società Benefit?

Le Società Benefit non sono più aziende tradizionali che mirano ad essere solo le migliori AL mondo, ma sono aziende votate ad un valore più alto, che desiderano essere migliori PER il mondo.

In sostanza: mentre le società tradizionali sono società a solo scopo di lucro, ovvero hanno come primo e unico obiettivo quello di trarre profitto dalle proprie azioni e questo è il criterio dominante in tutte le loro decisioni, le Società Benefit sono società di capitali che, alla ricerca del profitto, affiancano uno scopo più elevato e improntato al “beneficio comune”.

Per “beneficio comune” si intende il perseguimento di uno o più effetti positivi sulla società (persone, comunità, beni ed attività culturali e sociali, enti e associazioni), sulla biosfera (territorio e ambiente) e su ogni cosa possa essere vista come portatore di interessi. Quando l’azienda sceglie di prendere determinate decisioni non lo fa più solo in funzione del proprio profitto e quello dei propri azionisti, ma deve prendere in considerazione tutte le parti potenzialmente interessate.

Tutto questo avviene in modo responsabile, sostenibile e trasparente.

Euro Company è una delle 1700 aziende – distribuite in circa 50 paesi – che hanno abbracciato questa nuova visione di impresa e hanno deciso di “usare la forza del business per risolvere problemi sociali ed ambientali”.

Da anni abbiamo fra i nostri obiettivi quello di diventare un punto di riferimento per tutte quelle persone – intese sia come investitori e fornitori, ma anche clienti e consumatori finali – interessate a perseguire uno scopo più elevato del semplice interesse personale, in funzione del benessere della società e del pianeta.

A partire da novembre 2018 Euro Company si è formalmente trasformata in una Società Benefit. La nostra vision, la mission e i nostri valori sono entrati ufficialmente a far parte del nostro statuto divisi in 5 punti principali:

  1. Promuovere la cultura del benessere fisico e spirituale;
  2. Fondare le nostre relazioni commerciali sulla sostenibilità economica, sociale e ambientale;
  3. Sostenere la comunità scientifica e le associazioni di volontariato;
  4. Creare un ambiente di lavoro in cui essere felici;
  5. Condividere tutto quanto possa portare un beneficio tangibile alle persone e al pianeta.

A queste finalità verrà destinato ogni anno il 10% degli utili.

Il marchio Società Benefit deve permettere ai consumatori di capire quali sono le aziende che si sono fatte ambasciatrici di un obiettivo così importante e deve far capire agli investitori che è meglio impegnarsi con aziende che permettano non solo di guadagnare, ma anche di fare del bene.

La nostra nuova ragione sociale, Euro Company Srl Società Benefit (SB) esprime proprio questo: la convinzione che il ruolo economico e quello etico di un’azienda siano entrambi prioritari e che questo non sia un motivo di vanto, ma semplicemente un dovere cui stiamo assolvendo.

Fonti e approfondimenti:

http://www.societabenefit.net/cosa-sono-le-societa-benefit/

“Non è un FORMAGGIO” - Nuovi prodotti sostitutivi del FORMAGGIO a base frutta secca
Progetto cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale nell’ambito del bando Regione Emilia Romagna POR FESR 2014-2020 “bando per progetti di ricerca collaborativa e sviluppo delle imprese” – DGR 773/2015 e succ. mod.. IMPORTO DEL CONTRIBUTO CONCESSO: euro 197.994,23 PERIODO DI SVOLGIMENTO: maggio 2016 – ottobre 2017 DESCRIZIONE: Il progetto consiste nella realizzazione di un prodotto di tipo nuovo sostitutivo del formaggio nelle diete vegane, vegetariane e nelle diete per intolleranti al latte e alle sue proteine. Il prodotto realizzato anche mediante l’utilizzo di latte estratto dalla frutta secca avrà caratteristiche organolettiche molto simili a quelle del formaggio ricavato dal latte, ma sarà di origine vegetale. OBIETTIVI: 1. definire il trattamento ottimale a cui deve essere soggetta la materia prima per ottimizzare resa, qualità nutrizionale ed organolettica del prodotto finito 2. assicurare la realizzazione di un prodotto agroalimentare sicuro 3. intervenire sulle tecniche di conservazione del prodotto 4. individuare il packaging ottimale 5. offrire sul mercato un prodotto salubre e sicuro in grado di rispondere a cambiamenti di tipo culturale e alimentare RISULTATI: Il progetto ha lo scopo di realizzare prodotti fermentati innovativi, a partire dalla frutta secca, indirizzati a consumatori vegetariani/vegani/intolleranti. - messa a punto delle condizioni ottimali di processo - innalzamento delle caratteristiche di stabilità e sicurezza alimentare - studio e la messa a punto di tipologie di imballaggi